Consigli di Classe

Il Consiglio di Classe formato dai soli docenti si riunisce di norma una volta ogni due mesi. Il Consiglio si riunisce comunque in tutti i casi in cui ci sono tematiche importanti da affrontare.

Organo collegiale

Cosa fa

Il Consigio di Classe ha il compito di progettare, organizzare, verificare, controllare e valutare la vita didattica delle classi di competenza. È l’organo responsabile dell’impostazione didattica ed educativa della classe.

Si riunisce per:

• organizzare e discutere le scelte e gli interventi didattici della classe;
  • formulare al Collegio proposte educative e didattiche ed iniziative di sperimentazione nell’ambito del piano dell’offerta formativa;
  • provvedere alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari
    agevolare i rapporti reciproci tra insegnanti, genitori e alunni;
  • provvedere alla valutazione periodica degli studenti (consiglio con la sola presenza dei docenti);
  • proporre e discutere le attività parascolastiche ed extrascolastiche, inclusi i viaggi di istruzione e le visite guidate;
  • proporre e discutere la scelta dei libri di testo e dei sussidi didattici;
  • discutere riguardo a situazioni problematiche nella classe e decidere eventuali provvedimenti disciplinari.

Il Consiglio di Classe è un organo collegiale della scuola (art. 5 del D.lgs n. 297/1994) ed è composto dal Dirigente Scolastico e dai docenti di ogni singola classe (compresi i docenti di sostegno che sono contitolari delle classi interessate e i docenti tecnico pratici).

Del Consiglio di classe fanno anche parte :

• nei corsi diurni due rappresentanti dei genitori, eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe, nonché due rappresentanti degli studenti, eletti dagli studenti della classe;
  • nei corsi serali, tre rappresentanti degli studenti, eletti dagli studenti della classe.

E' presieduto rispettivamente dal dirigente scolastico oppure da un docente (coordinatore), membro del consiglio, da lui delegato.

Il Consiglio di classe è così articolato:

• C.d.c. chiuso: formato dal Dirigente Scolastico e dai docenti della classe;
  • C.d.c. aperto: formato dal Dirigente Scolastico, dai docenti della classe e dai rappresentanti dei genitori e degli studenti.

Compiti

Formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. In particolare esercitano le competenze in materia di programmazione, valutazione e sperimentazione previste dalla normativa vigente. Fra le mansioni del consiglio di classe rientrano anche i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Telefono struttura

Email struttura