Il Liceo Economico-Sociale (LES) è stato istituito nel 2010 per colmare un vuoto nel sistema ordinamentale dei Licei della scuola italiana. Mancava infatti un indirizzo liceale centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, capace di rispondere ai bisogni formativi dei nostri giovani ovvero diventare cittadini consapevoli, attivi, in grado di leggere, interpretare la realtà locale e globale . Il profilo di uscita della studentessa e dello studente del LES è quello di protagonista ed interprete della realtà quotidiana, capace di orientarsi in una società complessa, di affrontare le sfide del cambiamento in atto e di gestire le rapide trasformazioni che investono la nostra quotidianità, senza subirle.
Una solida cultura umanistica, giuridico-economica e scientifica, valorizzata da una dimensione interdisciplinare concreta ed arricchita dallo studio di due lingue straniere, caratterizza il curricolo del LES che viene definito, non a caso, il “Liceo della contemporaneità”.
Nel 2012 sono nate le Reti territoriali LES che supportano tutte le regioni. A seguito di un Accordo del 2014 si è costituita la Rete nazionale dei Licei Economico-Sociali, della cui Cabina di Regia fanno parte le scuole capofila regionali. La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del MIM ha sostenuto e supportato le attività della Rete per attuare le misure di accompagnamento e realizzare un progetto formativo di eccellenza.
Dal 2022 il Liceo Regina Margherita di Torino è la scuola capofila della Rete nazionale dei Licei Economico-Sociali e dal 2019 capofila della Rete LES Piemonte Valle D'Aosta.
Ad oggi, la Rete nazionale coordina più di 300 LES aderenti alle 17 Reti territoriali, da Aosta a Palermo, che condividono obiettivi comuni, iniziative, materiali, proposte progettuali volti all’innovazione didattica e metodologica. Tra i compiti della Cabina di Regia della rete rientra l’organizzazione e l’erogazione delle attività di formazione, dedicate a docenti e a dirigenti scolastici, e lo sviluppo di rapporti di collaborazione con il MIM.
Il LES del Liceo Regina Margherita vanta ad oggi un patrimonio di collaborazioni universitarie, accademiche, culturali, professionali e imprenditoriali prestigiose, conoscenza ed esperienza progettuali e metodologiche approfondite che generano, ogni giorno di più, sinergie virtuose per l'acquisizione di nuove competenze e per lo sviluppo di nuove progettualità, per l'innovazione dei curricoli e per l'orientamento verso le professioni del futuro.
L'interdisciplinarietà tra le Scienze Sociali, il Diritto e l'Economia, la Matematica/Statistica, la Filosofia, l'Arte e la conoscenza di due lingue straniere è alla base del successo formativo delle studentesse e degli studenti che scelgono il Liceo Economico-Sociale
Liceo Economico Sociale Cambridge del Regina Margherita
Dall’anno scolastico 2022/23 il Liceo Regina Margherita istituisce il percorso Cambridge del Liceo Economico Sociale per valorizzare ulteriormente la dimensione internazionale dell’offerta formativa promossa dal LES. Il curricolo prevede il potenziamento delle competenze comunicative in Lingua Inglese sin dal primo anno di studi (due ore in più rispetto al quadro ordinamentale, per un totale di cinque ore settimanali) per poter mettere gli studenti in condizione di affrontare lo studio di discipline non linguistiche in lingua straniera. Già dal primo anno, sono introdotti moduli CLIL nel curricolo di Storia e Geografia. Dal secondo anno, l’inglese diventa lingua veicolare per lo studio delle materie che ampliano l’offerta formativa. Visto il profilo di uscita delle studentesse e degli studenti del LES, è introdotta la disciplina “Global Perspectives” che interseca competenze, capacità e conoscenze degli ambiti giuridico, economico, statistico, storico-politico, sociologico e di cittadinanza. L’insegnamento di Diritto ed Economia prevede moduli CLIL a partire dal quarto anno. Inoltre, lo studio della Lingua Inglese viene affrontato in una prospettiva di Liceo Cambridge dal secondo anno con l’introduzione della materia “English as second language”. Al quarto anno sono previste sessioni di esami per il conseguimento delle certificazioni IGCSE (livello B2 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue Straniere) che consentono l’accesso diretto alle Università estere.
Clicca i link sottostanti per consultare i documenti.