Per due anni, un gruppo di studenti delle classi terze, avrà la possibilità di sviluppare un percorso sulla radio come mezzo d'informazione e di connessione con altre realtà scolastiche, in particolare con la nostra scuola partner, l'istituto IES Marenostrum di Torrevieja, (Alicante, Spagna). Il progetto si articola in due annualità e la lingua di tutti gli interventi e podcast realizzati è l'inglese. Attraverso le attività online e i soggiorni in presenza in Spagna e in Italia, gli studenti, svilupperanno uno spazio di comunicazione e di condivisione nuovo: la webradio del Regina Margherita.
I nostri studenti ci raccontano ,con la loro stessa voce, le ragioni che li hanno motivati a candidarsi per questa bellissima esperienza!
Clicca i link sottostanti per ascoltare.
---------------------------------------------------------------------
"Siamo arrivati quasi alla fine di questo bel progetto della radio. Nell'ambito delle attività di disseminazione, oggi gli studenti della seconda mobilità sono stati intervistati in inglese dalla classe 2A, per il giornalino in inglese della sezione Cambridge del nostro liceo.
Hanno avuto modo così di raccontare la loro esperienza e di rivivere i loro ricordi legati all'esperienza Erasmus+"
------------------------------------------------------------------------------
Il progetto Erasmus+ "La radio come mezzo di diffusione di informazioni, idee e integrazione" è arrivato alla sua conclusione. Sono state due mobilità ricche, piene di momenti di scambio, crescita, apprendimento di competenze nuove. Salutiamo l'IES Marenostrum , i suoi studenti e docenti con le parole degli studenti italiani, che riassumono perfettamente lo spirito dell'esperienza Erasmus+ ."Immersi in un viaggio ricco di sorprese, sfide, e nuovi orizzonti perché il meglio deve ancora venire."
Stay tuned!
Podcast 1 Podcast 2 Podcast 3 Podcast 4
QUINTO GIORNO
Nella giornata di giovedì abbiamo scelto di portare gli studenti in un posto legato alla storia industriale di Torino, il villaggio Leumann. E' stato uno dei più importanti villaggi operai di inizio '900 dove sono state inventate molte cose, tra cui i primi prototipi di auto elettriche, esposti al Museo dell'automobile.
Nel pomeriggio abbiamo svolto un laboratorio di registrazione di podcast. Prima abbiamo ascoltato alcuni dei podcast registrati fino al momento e siamo partiti dalle osservazioni degli studenti per analizzare aspetti positivi e negativi.
Successivamente abbiamo provato a registrarli un gruppo per volta, mentre gli altri studenti fungevano da pubblico, come se fosse una "vera" diretta radiofonica. E' stato molto interessante e molto divertente cambiare dinamica.
Potete ascoltarli cliccando nei link qui sotto. Buon ascolto!
-------------------------------------------------------------------
QUARTO GIORNO
Nella giornata di mercoledì abbiamo visitato uno degli edifici più emblematici della nostra città: la Mole Antonelliana e il Museo del Cinema. Cinema e radio sono due mezzi di comunicazione che hanno degli aspetti in comune: il doppiaggio e l'uso della voce, come ci ha illustrato la guida del museo. In questi giorni è anche stata allestita una mostra su uno dei registi più amati, Tim Burton.
Se volete sapere cosa abbiamo scoperto su di lui, ascoltate il podcast!
----------------------------------------------------------------
TERZO GIORNO
Oggi gli studenti italiani e spagnoli del progetto Erasmus+ si sono recati a Porta Palazzo per conoscere quest'interessante parte della città, legata alle migrazioni, tradizioni locali e allo scambio interculturale. L'antropologo e docente universitario Francesco Vietti ci ha fatto da guida per il quartiere, dando degli spunti di riflessione antropologica per interpretare questa parte di Torino. Presso la tettoia dell'Orologio abbiamo svolto poi a gruppi una caccia al tesoro per scoprire la varietà di cibi presenti in uno dei mercati più grandi d'Europa. Per finire, abbiamo voluto lasciare un segno di pace in questi tempi difficili: davanti all'Arsenale della Pace abbiamo scritto in varie lingue la parola "PACE" che speriamo rimanga il più a lungo possibile. Se volete scoprire com'è stata questa interessante giornata, ascoltate i podcast!
Podcast Porta Palazzo 1
Podcast Porta Palazzo 2
Podcast Porta Palazzo 3
------------------------------------------------------------------------
SECONDO GIORNO
Lunedì mattina il progetto è entrato nel vivo. Abbiamo accolto il team spagnolo in aula magna dove i nostri studenti hanno presentato, in inglese, in maniera interattiva la storia della città di Torino e alcune sue curiosità di Torino. Hanno illustrato anche le principali differenze tra il sistema scolastico italiano e quello spagnolo. Dopo i nostri studenti hanno fatto da ciceroni e hanno accompagnato gli studenti spagnoli a visitare le installazioni del nostro Liceo, come le Hyperwall nelle singole classi.
La giornata è proseguita con un'attività teatrale molto interessante: con la guida della professoressa Sorcinelli abbiamo imparato a usare meglio la nostra voce, il tono e come modulare i silenzi quando si parla e si registra un podcast. Nel pomeriggio, gli studenti hanno registrato i podcast, in gruppi misti, provando a mettere in pratica i suggerimenti della mattina. Volete sapere se ci sono riusciti? Ascoltate direttamente il podcast!
Podcast Day 2 - Theater Workshop
--------------------------------------------------------------------------
PRIMO GIORNO
Oggi, domenica 21 gennaio abbiamo rincontrato il team spagnolo dell'IES Marenostrum di Torrevieja che è arrivato a Torino. Insieme abbiamo visita il centro storico della nostra città e ci siamo preparati per ricominciare a lavorare insieme sui podcast. Potete ascoltare come è andata la giornata direttamente dal podcast creato dai nostri studenti. Buon ascolto!
Podcast 1
Podcast 2
Podcast 3
É iniziato un nuovo anno e noi siamo pronti per ricevere il nuovo gruppo di studenti spagnoli e docenti dell'IES Marenostrum, nell'ambito della seconda mobilità del nostro progetto Erasmus+. É tutto pronto per il loro soggiorno a Torino, che sarà ricco di attività legate ai podcast e alla cultura del territorio. I nostri studenti hanno realizzato una serie di podcast per fare conoscere la storia di Torino e la storia del nostro istituto Regina Margherita. Buon ascolto!
----------------------------------------------------------------------
Il giorno 1 dicembre 2023, presso l'aula magna del Liceo Regina Margherita, si è tenuto il secondo evento di disseminazione del progetto Erasmus+ "Connected to the world", nella cornice della Notte Bianca del Liceo Economico Sociale, un evento sul territorio, aperto a tutta la cittadinanza.
La dirigente e la coordinatrice hanno presentato il progetto a un pubblico di genitori e futuri studenti della scuola superiore, illustrando le caratteristiche generali del progetto, il finanziamento ottenuto dall'Unione Europea, la durata e la tipologia di studenti coinvolti.
Successivamente sono stati invitati a parlare sei studenti, appartenenti sia al gruppo della prima mobilità, già conclusa, sia a quello della seconda mobilità, che è ancora in corso. Gli studenti hanno preso la parola e raccontato con la loro viva voce la loro esperienza. E' stata mostrata la pagina ufficiale del progetto, un video e la pagina della radio d'istituto dedicata ai podcast.
Un nutrito gruppo di studenti, che non ha potuto prendere parola, ha voluto comunque assistere e ha sostenuto i compagni con grande partecipazione. Ciò che è emerso direttamente dal racconto degli studenti stessi è che partecipare un progetto Erasmus+ non è soltanto uno scambio, un 'occasione formativa e didattica, ma è anche un'esperienza di crescita personale, di vita che apre la mente e le porte a nuove conoscenze ed esperienze future.
Il pubblico ha potuto condividere l'entusiasmo dei ragazzi e ha apprezzato i contenuti relativi alla radio e alla registrazione dei podcast.
Diario
Erasmus+ parte seconda: si riparte!
Giorno 0. Inizia un nuovo anno e inizia la nuova fase che prevede altre due mobilità del progetto Erasmus+ "Connected to the world". Anche per questa volta, un gruppo di 16 studenti dei vari plessi del Liceo Regina Margherita si recheranno a Torrevieja a ottobre e riceveranno il team di studenti e docenti spagnoli a gennaio.
Il 20 ottobre, siamo partiti carichi di valige, emozioni e aspettative. Per molti di noi è stata una "prima volta" per vari motivi: prima volta all'estero senza i propri genitori, prima volta in aereo, prima volta in Erasmus...volete sapere com'è andata e se siamo arrivati a destinazione? Allora ascoltate il podcast! Stay tuned!
Giorno 1. Siamo arrivati a Torrevieja con un nuovo gruppo di studenti e insegnanti del Liceo Regina Margherita. Oggi siamo stati accolti dall'IES Marenostrum e gli studenti italiani e spagnoli hanno lavorato insieme per creare i loro primi podcasts. Quest'anno molti degli studenti italiani studiano spagnolo e alcuni studenti spagnoli studiano italiano, per cui nei podcasts useranno diverse lingue, OLTRE L'INGLESE.
Sono tutti molto motivati, se volete sapere perchè...ascoltateli! Stay tuned!
Giorno 2. "Aquì estoy para vivir mientras el alma me suene". così scriveva il celebre poeta Migule Hernàndez, nativo di Orihuela. Oggi con gli studenti e i docenti del team Erasmus abbiamo visitato il museo urbano di Orihuela dedicato al poeta e la sua casa natale. Tutti gli studenti sono rimasti colpiti da alcuni particolari della casa,
delle poesie o della breve vita di questo brillante poeta. Volete scoprire quali? Lo saprete solo ascoltando i podcast!
Giorno 3 Oggi è stata una giornata dedicata alla riflessione sull'importanza dell'editing dei prodotti come podcast, video...Una docente di scienze naturali dell'IES Marenostrum è diventata una influencer di contenuti scientifici e ci ha spiegato il duro lavoro che c'è dietro ogni filmato o audio...è nata quindi una riflessione sull'uso dei social media. Nel pomeriggio, invece, abbiamo visitato le saline di Torrevieja.
Per scoprire cosa ne pensano i nostri studenti sui social media, ascoltate i loro podcast! Stay tuned!
Giorno 4 Oggi abbiamo visitato la bellissima città di Murcia. Non ci siamo recati lì solo per conoscere questa importante città ma anche per vedere dal vivo il lavoro di una radio locale, Onda Regional Murcia. E abbiamo anche avuto la possibilità di partecipare a un programma dal vivo! Volete scoprire come è andata? Ascoltate il podcast! stay tuned!
Ultimo giorno Oggi è stato l'ultimo giorno di attività Erasmus+ qui a Torrevieja. E' stata una giornata davvero avventurosa e allegra...volete sapere perchè? Ascoltate il podcast allora!
Una cosa possiamo affermare: in questa seconda mobilità abbiamo lavorato più sulla qualità dei podcast che abbiamo registrato e sull'importanza dell'editing. Produrre un prodotto di qualità è un lavoro lungo. Facciamo tesoro di quanto appreso insieme e per il momento aspettiamo con ansia che gli studenti e i docenti dell'IES Marenostrum ci facciano visita a fine gennaio. Per tanto...stay tuned!
---------------------------------------------------------------------------
28 gennaio 2023 - Nonostante le difficoltà e mille peripezie, alla fine...ce l'abbiamo fatta! Il nostro gruppo di studenti e docenti in Erasmus+ é arrivato a destinazione a Torrevieja. Comincia l'avventura...!"
29 gennaio 2023 - La giornata di oggi è stata ricca di emozioni, vento e condivisione. La nostra avventura è cominciata con un piccolo intoppo, abbiamo perso l'autobus, ma per fortuna quattro delle nostre studentesse partner spagnole ci sono venute in soccorso: infatti, poichè si trovavano casualmente alla nostra stessa fermata, ci hanno guidati verso il punto di ritrovo a La Mata. Lì abbiamo incontrato i docenti dell'IES Marenostrum Patricia y Aharòn, che verranno a Torino prossimamente. Ed ecco che proprio in La Mata la nostra esplorazione del paesaggio e delle sue particolarità è cominciata. Volete sapere come è continuata - e come continuerà nei prossimi giorni? Allora non vi resta che restare sintonizzati sulle nostre frequenze, ai seguenti link:
Qui potrete ascoltare il racconto della giornata di oggi (e nei prossimi giorni i racconti che verranno) direttamente dalle voci dei protagonisti numero uno: gli studenti del progetto!
30 gennaio 2023 - Torrevieja
31 gennaio 2023 - La giornata di oggi è stata molto emozionante. Siamo arrivati a Murcia con i nostri corrispondenti Erasmus+. Sapete che per produrre un live radio di due minuti prima sono necessarie molte ore di lavoro di redazione e di lavoro dei tecnici del suono? Se vuoi scoprire cosa si nasconde dietro un programma radiofonico o un telegiornale, ascolta i podcast. Stay tuned!
Podcast Murcia - podcast
1 febbraio 2023 - Oggi abbiamo fatto una gita, un viaggio dentro un viaggio, come una matrioska. Abbiamo preso una barca e siamo arrivati nella piccola Isola di Tabarca, in una riserva naturale. l'isola é stata popolata dai Genovesi. Dormiremo nel Centro di Educazione Ambientale. É un centro spartano, con i letti a castello. Volete sapere come é andata e le meraviglie di quest'isola dove ci siamo solo noi e i gatti? Ascoltate i podcast!
La sera del 1 febbraio è stata la serata più avventurosa. Dopo aver esplorato in lungo e in largo l'isola insieme alla guida naturalistica, abbiamo preso spunto da ciò che abbiamo imparato sia durante la visita agli studi radiofonici di RTVE. L'80% del lavoro di creazione di un podcast è un lavoro previo di redazione scritta. Per cui, suddivisi in gruppi, abbiamo redatto un podcast e per poi registrarlo. Per il tema abbiamo scelto di ispirarci alle parole della guida dell'isola e dell' "effetto riserva.
Volete scoprire di cosa si tratta? Ascoltate i podcast! Stay tuned!"
Reserva marina de la Isla de Tabarca - podcast
La settimana di mobilità è arrivata alla fine...è stata un'esperienza, ricca, intensa e a volte impegnativa ma siamo cresciuti molto e non ci scorderemo mai questa settimana di vita. Il nostro è solo un arrivederci perchè a fine marzo i nostri partner spagnoli saranno a Torino. Per cui...stay tuned e non perdetevi gli aggiornamenti!
Sapete che giorno è oggi? Oggi è il 13 febbraio, è la nostra giornata perchè è il WORLD RADIO DAY!!
Per celebrarlo come si deve gli studenti coinvolti nel progetto hanno attaccato nei vari plessi dei misteriosi QRcode...di cosa si tratta? MA di podcast, ovviamente! Sono i podcast che i nostri studenti, insieme ai loro partner spagnoli hanno realizzato per celebrare la giornata mondiale dedicata alla radio. Non tutti i Qr code sono uguali, i temi sono diversi: dalla storia della comunicazione ai discorsi famosi trasmessi per radio, passando per le radio libere che esistono sul territorio. Cerca i Qrcode in giro per la scuola, inquadralo e...buon ascolto! Stay tuned!!
Ci siamo! Comincia la seconda mobilità del nostro progetto Erasmus+ per sviluppare la radio d'istituto.
12 studenti e tre docenti dell'IES Marenostrum di Torrevieja ci hanno raggiunto a Torino. Comincia l'avventura!
La seconda giornata è stata ricca di stimoli. Durante la mattina abbiamo visitato il Museo della RAI di via Verdi e ci siamo immersi nella storia della radio e della radio italiana.
Nel pomeriggio, invece, è stato il nostro turno. Studenti italiani e studenti spagnoli abbiamo partecipato a un'interessante laboratorio sui podcasts e abbiamo registrato insieme dei podcast direttamente da Radio Banda Larga, con sede all' Imbarchino.
E per finire, abbiamo ascoltato la musica della nostra playlist creata per l'evento Erasmus+!
Dopo diverse esperienze e diverse registrazioni, sappiamo registrare tecnicamente un buon prodotto audio. Ma cosa serve per "scrivere" la storia narrata in un podcast? Ce lo spiega un vero esperto, l'antropologo Dario Basile, che collabora con il Corriere della Sera. Grazie ai suoi spunti proviamo a raccontare una storia e a concentrarci sul contenuto...Volete ascoltare il risultato? Trovate i podcast sulla Radioreg!
Oggi escursione al Dinamitificio Nobel di Avigliana. Grazie alla guida locale, scopriamo connessioni interessanti e una storia poco conosciuta del nostro territorio. E nel pomeriggio, dopo aver visitato il Lago di Avigliana, ci lanciamo nella scalata della Sacra di San Michele! Una vera impresa ma alla fine arriviamo stanchi ma felici di aver conquistato la vetta.
L'ultimo giorno visitiamo in mattinata un luogo storico: la Reale Società di Ginnastica di Torino, la prima società sportiva d'Italia.
Nel pomeriggio registriamo gli ultimi podcast. La sera è un momento emozionante: siamo arrivati alla fine di questa bella esperienza e dobbiamo salutarci. Ma non è un'addio è un arrivederci! Ser yo sono and stay tuned!
Questa è la web radio del Liceo Regina Margherita di Torino, che nasce come spazio di dialogo, di ascolto e per dare visibilità e voce al fermento vitale che è presente nel nostro istituto, attraverso attività, progetti, la sua storia. Radioreg è anche una realtà multilingue, realizzata da studenti e docenti.